giovedì 30 aprile 2020

MAXI GNOCCHI DI RICOTTA E PARMIGIANO ALLE ERBETTE 🍃🌿


Oggi vi propongo degli gnocchi semplicissimi a base di ricotta: estivi (perché non serve far cuocere nulla) e furbi anche per un invito last minute, dovete solo impastarli e cuocerli. Il loro gusto saporito si presta ai condimenti più svariati, dal semplice pomodoro alla ricchissima carbonara. Io, che come ormai sapete, adoro le cose semplici, ve li presento solo con burro, parmigiano e tante erbette fresche.

Ingredienti (per 4 persone):
Per l'impasto: 500g di ricotta, 150g di farina00, 1 uovo, 80g di Parmigiano Reggiano grattugiato, noce moscata e sale.
Per il condimento: 40g di burro, erbette fresche lavate e asciugate (io ho scelto rosmarino, prezzemolo, timo e maggiorana), pepe nero e parmigiano a piacere.
Vi occorrono anche: una spianatoia, farina di semola per infarinare.
Mettete a scolare la ricotta un paio d'ore prima di impastare. Se utilizzate una ricotta confezionata potrete usarla così, nel caso abbiate optato per una ricotta fresca vi consiglio di setacciarla. Mettetela in una ciotola con il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e una generosa grattugiata di noce moscata: aggiungete un po' alla volta la farina mescolando con un cucchiaio. Lavorate poi con le mani fino a formare nella ciotola un panetto unico: infarinate la spianatoia con la semola e trasferite lì il composto ottenuto. Dategli velocemente la forma di una palla, infarinatela bene e mettetela a riposare in una ciotola coperta con pellicola per una mezz'ora: in questo modo avrete un impasto più compatto e semplice da lavorare. Riprendete il composto e tenete a portata di mano una ciotolina di farina di semola: formate tante palline della grandezza più o meno di una noce, appiattitele leggermente e infarinatele. Adagiatele su un tagliere di legno o un grande piatto coperto con carta forno. Nel frattempo portate a bollitura una capiente pentola di acqua salata: calate gli gnocchi con delicatezza mescolando perché non si attacchino tra loro o al fondo della pentola. Fondete il burro con le erbette fresche su fiamma bassissima. Gli gnocchi dovranno cuocere 4/5 minuti: prelevateli dalla superficie dell'acqua con un mestolo forato e trasferiteli nel burro fuso. Lasciate che formino una leggera crosticina quindi girateli aiutandovi con due cucchiai: spolverate con abbondante parmigiano e pepe nero, e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento