martedì 6 ottobre 2020

SBRICIOLATA DI MELE AL PROFUMO DI ARANCIA


È arrivato l'autunno e ho scelto di inaugurarlo con una torta di mele semplice, profumata e davvero alla portata di tutti. Il crumble è un gran bel jolly in cucina e si presta ad accompagnare qualsiasi tipo di frutta o un semplice ripieno di ricotta e marmellata. L'impasto di base è davvero facile (si prepara col mixer), poco dolce, perché le mele Golden lo sono già di loro, e rustico come piace a me grazie alla farina di grano saraceno che ci regala una torta dal gusto pieno e piacevole che però si scioglie in bocca. Se venite in cucina con me la prepareremo insieme...

Ingredienti (per uno stampo da crostata del diametro di 24cm):
100g di farina di grano saraceno, 40g di fecola, 80g di farina per dolci, 80g di zucchero a velo, 5g di lievito per dolci o un cucchiaino di bicarbonato, 80g di burro freddissimo, un uovo, due grosse mele Golden, 100g di marmellata di arance, il succo di mezza arancia.

Mettete nel mixer le farine, il lievito e lo zucchero a velo: fate girare qualche secondo per incorporare aria. Tagliate a cubetti il burro appena tolto dal frigorifero: unitelo alle polveri e azionate il mixer. Quando vedete che il burro viene incorporato, inserite l'uovo dall'apertura del coperchio. Appena l'impasto si compatta in briciole spegnete. Non lavorate ulteriormente il composto: trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero a riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo sbucciate le mele, affettatele sottilissime e spruzzatele con il succo d'arancia: mescolatele con le mani, coprite con un piatto e tenete da parte. Riscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Rivestite lo stampo con un disco di carta forno altrimenti sarà difficile sformare il dolce. Togliete l'impasto dal frigorifero e usatene circa i 2/3 per rivestire il fondo della tortiera: non lasciate buchi e se occorre schiacciate con le dita per creare uno strato compatto. Con un cucchiaio spalmate la marmellata di arance su tutto il fondo. Disponete le mele sulla confettura cercando di creare uno strato di altezza uniforme. Completate la torta disponendo qua è là le briciole di impasto rimaste: non cercate di appiattirle ma lasciate che abbiano un aspetto disordinato e che si intraveda il ripieno. Infornate per circa 40/45 minuti lasciando raffreddare completamente prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento