venerdì 22 novembre 2019

PLUMCAKE INTEGRALE CAROTE, ARANCIA E CIOCCOLATO 🧡



Oggi prepariamo insieme un plumcake  sofficissimo e profumato che è impossibile non inzuppare... col le carote, il cioccolato e il profumo di arancia avrete già voglia di mangiarlo mentre è ancora nel forno e vi assicuro che la preparazione è facile facile. Un solo, piccolo consiglio: se ce l'avete montate le uova in planetaria perché il risultato finale decisamente ne guadagna.
Ingredienti: 2 uova, 100g di zucchero di canna, una grossa arancia non trattata, 300g di carote già pulite, 200g di farina integrale, 80g di olio di girasole bio, 50g di gocce di cioccolato fondente, una bustina di lievito.

Accendete il forno a 180°C. Con un pelapatate togliete la buccia all'arancia (senza la parte bianca che è amara) e tritateli finemente con un coltello. Spremete l'arancia. Frullate le carote col succo d'arancia fino a formare un'emulsione. Montate a lungo le uova e lo zucchero: il composto deve risultare gonfio e chiarissimo. Da questo momento proseguite l'impasto manualmente con una frusta di metallo aggiungendo gli ingredienti poco alla volta e mescolando con delicatezza: prima l'olio a filo poi la farina setacciata insieme al lievito. Per ultime incorporate le carote e il cioccolato. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e infornate immediatamente. Cuocete per circa 50 minuti (dopo 20 abbassate leggermente la temperatura del forno) e controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Nessun commento:

Posta un commento