lunedì 4 novembre 2019

RISOTTO VERZA, FONDUTA DI ASIAGO E GUANCIALE CROCCANTE 🌿💚


Oggi vi propongo un risotto davvero gustosissimo, perfetto per riscaldare i pranzi di queste fredde domeniche autunnali. Una ricetta semplice: pochi e rustici gli ingredienti ma davvero spettacolare il risultato... e con una spesa piccola piccola😉 riuscirete a portare in tavola un piatto pieno di sapore con cui stupire i vostri ospiti 😘
Ingredienti (per 4 persone): 360g di riso carnaroli, 100g di guanciale affettato sottile, due cipollotti freschi, 160g di formaggio Asiago, 5/6 foglie di verza, 50ml di panna fresca, 40g di parmigiano grattugiato, olio extravergine, sale, pepe e brodo vegetale qb.

Mettete le fette di guanciale ben stese in una padella antiaderente già calda: fate cuocere fino a quando sarà arricciato e bello croccante. Buttate il grasso in eccesso e mettetelo a raffreddare su carta assorbente. Fate appassire i cipollotti tritati in poco olio extravergine, quindi aggiungete le foglie di verza sciacquate e tritate: salate, pepate e lasciate cuocere fino ad ottenere una consistenza morbida. Frullate il tutto e tenete da parte. Tostate il riso in poco olio, sfumate con il vino bianco e non appena sarà completamente evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo. Inserite immediatamente il trito di verze e portate lentamente a cottura. Nel frattempo tagliate l'Asiago a cubetti. Tritate il guanciale (conservate qualche pezzetto un pochino più grande per la decorazione finale) e inseritelo nel riso un paio di minuti prima di spegnere il fuoco in modo che non rilasci un eccessiva quantità di sale. A parte mettete a scaldare un pentolino con la panna. Spegnete il fuoco e distribuite sulla superficie del riso metà dell'asiago e il parmigiano. Coprite con un canovaccio e nel frattempo fondente l'Asiago rimasto nella panna: mescolate con una frusta fino a che non avrete una crema liscia e senza grumi. Salate leggermente e distribuitene un mestolino sul fondo di ogni piatto. Riprendete il riso, mescolatelo con energia e impiattatelo sopra la fonduta. Completate con qualche ricciolo di guanciale e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento