giovedì 23 gennaio 2020

CIAMBELLONE MIELE 🍯 E ARANCIA 🍊 ALLE PERE🍐🧡

Oggi prepariamo una ciambella morbidissima, con un delizioso miele di tiglio, tante pere e il profumo inconfondibile dell'arancia... soffice come un plumcake sarà una colazione perfetta con una tisana allo zenzero o una spremuta e perché no, una golosa merenda da accompagnare ad un buon tè, magari chiacchierando con un'amica o ascoltando i bambini raccontare la loro giornata a scuola... la realizzazione è davvero semplice e ora se vi va lo prepariamo insieme😉😘

Ingredienti: 4 uova, 60g di miele (io di tiglio), 60g di olio di mais bio, 150g di farina 00, 50g di farina di mais fioretto, 50g di fecola, una grossa arancia non trattata, 2 pere , una bustina di lievito.

Togliete la scorza all'arancia con un pelapatate e tritatela finemente con un coltello; tenetela da parte quindi spremete l'arancia e unite il succo all'olio. Miscelate le tre farine con il lievito e setacciatele. Riscaldate il forno a 180°C. Montate in planetaria le uova con il miele fino ad ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Lavorando con una frusta incorporate lentamente, versandolo a filo, il mix di olio e succo d'arancia e le farine: lavorate lentamente per non smontare troppo il composto. Quando avrete terminato e ottenuto un impasto bello liscio, unite le pere tagliate a fettine sottilissime e le scorzette d'arancia. Versate il tutto in uno stampo da ciambella ben imburrato e infarinato o spruzzato con l'apposito spray. Infornate per 40/45 minuti abbassando di poco la temperatura nell'ultimo quarto d'ora. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Nessun commento:

Posta un commento