venerdì 17 gennaio 2020

NUGGETS DI SALMONE SU PUREA DI BROCCOLI AL PROFUMO DI AGLIO NERO 🍃💚

Un modo semplicissimo per cucinare il salmone e per presentarlo in un delizioso piatto unico da servire anche se avete ospiti... porzionate il pesce in bocconcini consistenti: la panatura e la cottura in forno lo lasceranno croccante all'esterno e morbido e rosato all'interno: un contrasto irresistibile!

Ingredienti: una baffa di salmone da circa 800g, due fette di pane raffermo, uno spicchio di aglio nero, 500g di broccoli, una piccola patata, 200ml di latte, 60g di parmigiano grattugiato, qualche foglia di salvia, sale, pepe e olio evo qb.

Sbucciate la patata e pulite i broccoli dividendoli in cimette. Lessateli in abbondante acqua salata, scolate e lasciate intiepidire. Scaldate il forno in modalità ventilata a 200°C. Eliminate la pelle del salmone e dividetelo in 16 bocconcini della forma che preferite. Frullate il pane e trasferitelo in un piattino: passate i pezzetti di salmone nella panatura facendola aderire su tutti i lati. Adagiate il pesce su una leccarda coperta con carta forno e mettetelo in forno per 15/minuti a seconda della croccantezza desiderata. Nel frattempo terminate il purè. In una casseruola antiaderente fate rosolare l'aglio e la salvia in poco olio: tenete il fuoco basso perché l'olio si profumi senza bruciare. Schiacciate i broccoli e la patata e metteteli nel tegame dopo aver eliminato l'aglio e la salvia. Aggiungete il latte, il parmigiano e mescolate bene: regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se il purè presenta troppi grumi passatelo col frullatore a immersione. Distribuite sul fondo dei piatti, disponete 4 nuggets in ognuno di essi e servite.

Nessun commento:

Posta un commento