sabato 28 novembre 2020

CREMA SPEZIATA DI CAVOLFIORE GIALLO E PATATE ALLA FONTINA

Ormai conoscete il mio amore per zuppe e vellutate: le amo da sempre e da piccola quando mangiavo poco o nulla (sembra incredibile ma giuro è così 😂) era uno dei pochi piatti che non rifiutavo mai. Ricordo i minestroni ricchissimi della nonna, spesso con la pastina fatta in casa... la stufa accesa, la nebbia e la condensa sui vetri e quegli inverni freddissimi con la neve: da allora ogni primo che richieda un cucchiaio è per me sinonimo di casa, di calore e di famiglia. Al di là della mia personale passione, le creme di verdure e le zuppe sono davvero un piatto sano, gustoso e intelligente da moltissimi punti di vista. Per prima cosa si possono preparare in anticipo e ci permettono di programmare: conservatele in frigorifero anche due o tre giorni e riscaldatele al momento opportuno. Quando puliamo e affettiamo la verdura possiamo abbondare con le dosi e preparare sacchetti già pronti e dosati da mettere in congelatore: al momento dell'utilizzo basterà trasferire in pentola, aggiungere sale e poca acqua e frullare una volta portato a cottura. Ma soprattutto una zuppa ha il grandissimo pregio di poter giocare a tavola il ruolo che voi vorrete: piatto unico se abbinata a cereali,riso o pasta oppure antipasto saziante che può aiutarvi in dieta e sostituire la verdura con cui i nutrizionisti consigliano spesso di iniziare il pasto. Insomma un modo piacevolissimo di riscaldarsi e fare un bel pieno di vitamine... ora vi racconto come ho preparato la mia😉 


Ingredienti (per 4 porzioni): un cavolfiore giallo di medie dimensioni (circa 500g), una piccola cipolla dorata, una patata media (120-150g), olio extravergine, brodo vegetale a piacere, 120g di fontina, 30g di parmigiano, noce moscata, sale e pepe rosa qb.

Lavate le verdure, pulitele e tagliatele a pezzetti. Fatele soffriggere per qualche minuto in poco olio extravergine, quindi coprite col brodo vegetale: io ne utilizzo quanto basta per coprire appena la verdura perché la amo densissima, quasi un purè, ma voi regolatevi in base al vostro gusto. Portate a bollore, mettete un coperchio e lasciate cuocere. Se avete fatto pezzetti piccoli dovrebbero bastare una decina di minuti. Passate la verdura col frullatore ad immersione fino a ridurla in una crema, salate (ma non troppo perché ancora mancano i formaggi) e distribuite sulla superficie la fontina e il parmigiano grattugiati. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare qualche minuto quindi mescolate con cura e impiattate. Io ho aromatizzato con noce moscata e pepe rosa e guarnito con semi di papavero, maggiorana fresca e crostini.


 

Nessun commento:

Posta un commento