lunedì 16 novembre 2020

POLLO ALLA CACCIATORA


La ricetta che vi propongo oggi per cucinare il pollo in modo gustosissimo è esattamente quella che usava la mia nonna: non ho cambiato nulla perché trovo che sia perfetta così... saporita (ma vi accorgerete che la carne non viene mai salata😉), golosa, fatta solo di ingredienti semplici e pazienza. La sola cosa che è diversa è la dimensione della padella: erano enormi le sue, eravamo sempre in tanti a tavola, e finivano di cuocere sulla stufa economica... io completo la mia preparazione con qualche minuto di grill ma è un finale puramente personale dato che il pollo mi piace un po' secco... i miei consigli li trovate qua e là ma il primo e fondamentale è di non scordare il pane perché il sughetto pretende la scarpetta, altrimenti che cacciatora è?❤️

Ingredienti (per 4 persone): 4 cosce di pollo, 4 sovracosce, una grossa cipolla dorata, una costa di sedano, due carote medie, due spicchi di aglio, 100ml di vino bianco, 400g di pomodori pelati, una ventina di olive taggiasche, rosmarino, alloro e salvia a piacere, olio extravergine, sale e pepe.



Con una forbice tagliate una parte della pelle da ogni pezzo di pollo: la preparazione risulterà meno grassa in questo modo. Su un tagliere di legno fate un trito di rosmarino e schiacciate con la lama del coltello qualche grano di pepe: passate poi la carne in questo mix e lasciatela sul tagliere. Tritate finemente cipolla, sedano e carote e fateli soffriggere in una larga casseruola. Quando il soffritto sarà appassito e morbido, inserite i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati. Fatto questo togliete la carne dalla padella, aggiungete l'aglio, un paio di rametti di rosmarino, due foglie di alloro e due di salvia: sfumate col vino bianco e lasciate ridurre fino a che sparirà l'odore del vino. Aggiungete i pelati tritati a coltello e lasciate cuocere fino ad ottenere un sugo denso e corposo: regolatelo di sale, aggiungete le olive e reinserite il pollo nella padella. Coprite con un coperchio e continuate la cottura per almeno 40/45 minuti girando la carne un paio di volte. Quando la cottura sarà di vostro gradimento potete spegnere il fuoco, scoprire e lasciar riposare una decina di minuti prima di servire. Io, come vi dicevo, trasferisco in una teglia pulita, la passo qualche minuto sotto il grill e servo in tavola direttamente la pirofila.


Nessun commento:

Posta un commento