venerdì 8 gennaio 2021

CIAMBELLONE SOFFICE CON ZUCCHERO DI CANNA E YOGURT GRECO


Iniziamo il nuovo anno con una ricetta semplicissima, ma capace davvero di regalare un sorriso a chi, al risveglio, la trova in tavola: le torte del buongiorno (come le chiamo io) sono una coccola pazzesca per iniziare la giornata, perfette da inzuppare, da spalmare, o semplicemente da mordicchiare al volo con un caffè. Questa ciambella è il classico dolce della nonna che ho voluto alleggerire un po' sostituendo il burro con olio e yogurt greco e che tutti possono rifare facilmente con pochi, semplici accorgimenti...morbido e fragrante per iniziare con una carica di dolcezza queste fredde giornate d'inverno.

Ingredienti: 4 uova medie, 140g di zucchero di canna, 80g di olio di mais biologico, qualche goccia di essenza di vaniglia, una confezione da 150g di yogurt greco 0% di grassi, 150g di farina per dolci, 80g di fecola di patate, una bustina di lievito vanigliato per dolci, la scorza grattugiata di mezzo limone bio, 3 cucchiai di acqua calda.
Vi serviranno inoltre: planetaria o fruste elettriche, una frusta a mano, uno stampo a ciambella diametro 24 cm.

Mettete le uova e lo zucchero in planetaria e montate alla massima velocità fino ad ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Sostituite la frusta con la foglia e iniziate ad incorporare l'olio a filo: lavorate alla minima velocità e aggiungetelo poco alla volta dando tempo all'impasto di assorbirlo. Quando avrete inserito tutto l'olio, aggiungete lo yogurt (che avrete mescolato all'essenza di vaniglia) un cucchiaio alla volta: procedete senza fretta per non smontare l'impasto. Ricordate che più aria riuscirete a incorporare in questa fase più il vostro dolce risulterà soffice. Setacciate le farine con il lievito e unitele all'impasto: aggiungetele in piccole quantità fino a terminare tutti gli ingredienti. Con una frusta a mano incorporate la scorza di limone, l'acqua calda e date un'ultima mescolata al composto per pescare la farina che può essere rimasta sui bordi o sul fondo della ciotola. Trasferite il tutto nello stampo: io ne ho utilizzato uno in silicone davvero comodissimo, basta solo avere l'accortezza di posizionarlo su una teglia per maneggiarlo meglio. Se scegliete uno stampo in metallo imburrate e infarinate con cura oppure procuratevi uno spray staccante (ormai si trovano facilmente). Infornate in forno statico già caldo a 180°, dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa: fate la prova stecchino prima di sfornare perché i tempi dipendono molto dallo stampo scelto e dallo spessore del dolce. Lasciate raffreddare completamente prima di capovolgere e sformare: guarnite con zucchero a velo o glassate a piacere.


 

Nessun commento:

Posta un commento