lunedì 18 gennaio 2021

PLUMCAKE ARANCIA, COCCO E RICOTTA

Oggi vi propongo la ricetta di uno dei dolci da colazione più buoni che io abbia mai assaggiato: morbido e quasi scioglievole, umido come solo i plumcake sanno essere, e infine profumatissimo... insomma le qualità per farci iniziare bene la giornata le ha proprio tutte. Come sempre io realizzo l'impasto in planetaria ma vi basteranno anche delle fruste elettriche per ottenere un ottimo risultato: la raccomandazione è sempre e soltanto una, quella di lavorare con calma, di incorporare lentamente gli ingredienti al composto, per non smontarlo e per dargli il tempo di assorbirli correttamente. E allora andiamo subito a vedere la lista della spesa.

Ingredienti (per uno stampo di lunghezza 24-26 cm): 3 uova grandi, 120g di zucchero, una grossa arancia non trattata, 150g di ricotta, 70g di olio di mais, 190g di farina per dolci, 90g di farina di cocco, una bustina di lievito per dolci.

Iniziate naturalmente montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Nel frattempo prelevate con un pelapatate la buccia dell'arancia facendo attenzione a non prendere la parte bianca quindi spremetela. Tritate finemente la scorza e tenetela da parte. Quando le uova saranno pronte sostituite la frusta con la foglia e iniziate ad aggiungere la ricotta al composto; quando sarà bene assorbita incorporate l'olio a filo e il succo d'arancia. Setacciate la farina per dolci insieme al lievito e unitela un cucchiaio alla volta. Quando avrete terminato di inserire tutta la farina staccate la ciotola e, lavorando molto lentamente con una spatola incorporate la farina di cocco e le scorze d'arancia. Rivestite lo stampo con carta forno bagnata e strizzata, versate il composto all'interno e infornate immediatamente nella parte intermedia del forno già riscaldato in modalità statica a 180°. Fate cuocere per almeno 45 minuti facendo la prova stecchino in due o tre punti diversi prima di sfornarlo. Lasciate una decina di minuti nel forno spento quindi lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e guarnirlo con zucchero a velo o scaglie di cocco.


 

Nessun commento:

Posta un commento