Oggi prepariamo un dolce che è una vera e propria coccola... sapete che adoro il crumble mi piace per la sua imperfezione, per la sua facilità di realizzazione, e per il fatto che può ospitare qualsiasi ripieno ci venga in mente giocando con le più svariate farine: quello di oggi è completamente senza glutine ma naturalmente siete libere di inserire una parte di farina normale sostituendo parzialmente quella di riso, oppure di renderlo ancora più rustico con una parte di farina integrale o di grano saraceno. Il risultato è una torta dal guscio croccante con un ripieno morbidissimo che si scioglie in bocca e vi farà innamorare al primo morso. E allora vediamo insieme quanto è semplice...
Ingredienti (per uno stampo da 22cm):
Per la crema: 1 uovo grande, 250g di latte, 50g di zucchero semolato, 30g di amido di mais, un'arancia non trattata.
Per il crumble: 200g di farina di riso, 80g di farina di mandorle, 80g di burro freddissimo, 80g di zucchero di canna fine, un uovo grande, un cucchiaino di lievito per dolci, una manciata di pinoli.
Per le mele: 2 piccole mele Golden, una noce di burro, 20g di zucchero di canna, un bicchierino di rum (o amaretto di Saronno).
Iniziate preparando la crema (anche il giorno prima). Prelevate la scorza dell'arancia con un pelapatate, aggiungetela al latte e mettete il tutto su fuoco basso. In una piccola casseruola mescolate lo zucchero con l'uovo utilizzando una frusta a mano: non dovete montarlo solo mescolare molto bene; aggiungete il succo dell'arancia e l'amido di mais fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Quando il latte sarà caldo ma non ancora bollente aggiungetelo lentamente all'uovo, mescolate con cura e rimettete il tutto sul fuoco fino a che la crema non si sarà addensata. Tenetela da parte. Pelate le mele e tagliatele a cubetti, fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e spadellate i cubetti di mela a fuoco vivace: sfumate con il rum e lasciate cuocere fino a che l'odore di alcool sarà completamente sparito; tenete da parte. Per il crumble mettete le farine, lo zucchero di canna e il lievito nel bicchiere del mixer; date una veloce girata per areare le farine quindi inserite il burro tagliato a tocchetti: quando le farine lo avranno incorporato inserite dall'apertura sul coperchio l'uovo. Dopo pochi secondi il composto dovrebbe iniziare a compattarsi in piccole briciole (se così non fosse aggiungete un tuorlo). Spegnete, travasate il tutto in una ciotola e pizzicate leggermente con le mani per formare altre briciole. Non occorre che il composto riposi ma naturalmente potete utilizzarlo in un secondo momento riponendolo in frigorifero. Ora che avete tutto pronto potete assemblare il dolce: rivestite con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera. Create la base della torta utilizzando circa metà del composto: schiacciatelo bene perché non si formino buchi dal quale possa fuoriuscire la crema. Create quindi un piccolo bordo che possa contenere la farcitura: schiacciate bene il crumble contro le pareti del contenitore. Distribuite sul fondo le mele in uno strato uniforme copritele con la crema quindi distribuite il resto delle vostre briciole. Partite dai bordi in modo che siano ben coperti poi distribuite gli avanzi al centro: se il composto non dovesse essere sufficiente a coprire l'intera torta non è un problema, è bello che si intraveda il ripieno. Distribuite in superficie i pinoli quindi cuocete per 40/45 minuti in forno statico già riscaldato a 180°C. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e decorare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento