mercoledì 14 aprile 2021

CRUMBLE DI PRIMAVERA 🍓🌺🍓

 


Il crumble (o sbriciolata se vogliamo essere più nostrani) è indubbiamente uno dei miei dolci preferiti, uno di quelli nei quali non serve essere troppo precisi, è buono con qualsiasi frutta o crema e riesce praticamente con qualsiasi farina: questo lo rende un vero jolly per finire quella miriade di sacchettini aperti di cui regolarmente non abbiamo il doppio in casa e che presi singolarmente non bastano nemmeno per un pancake. E se avete frutta secca da finire tritate anche quella non farà che aggiungere croccantezza. Per cui ricetta veramente molto flessibile: attenti solo a rispettare il totale delle polveri e personalizzatela con le farine che volete. Per una teglia da 26cm vi serviranno:

❇️2 uova piccole

❇️85g di olio di riso (o 100g di burro)

❇️80g di zucchero di fiori di cocco (o di canna) più due cucchiai

❇️280g totali di farine: io ho usato 50g di farina di riso, 50g di farina di cocco, 30g di crusca d'avena, 150g di farina 00 per dolci

❇️Un cucchiaino di lievito

❇️250g di ricotta (mescolata con un cucchiaio colmo di zucchero a velo)

❇️250g di fragole pulite

❇️il succo di mezzo limone

Mettete nel mixer tutte le farine, lo zucchero e il lievito: mentre il robot è in funzione inserite dall'apertura del coperchio l'olio e le uova una alla volta. Quando il composto inizia a compattarsi in briciole spegnete e trasferite il tutto in una ciotola: pizzicate un po' l'impasto con le dita per formare altre briciole quindi coprite con pellicola alimentare e riponete in frigorifero. Tagliate le fragole a cubetti e fatele saltare qualche minuto in una padella antiaderente con il succo di limone e lo zucchero rimasto. Quando si saranno raffreddate potete assemblare il dolce. Mettete i 2/3 dell'impasto nella teglia dopo averla imburrata o rivestita con carta forno. Compattatelo con le mani sul fondo e lungo i bordi per creare le pareti del dolce. Mettete sul fondo la ricotta zuccherata, coprite con le fragole lasciando nella padella l'eventuale sughetto troppo liquido e coprite con le briciole di impasto rimaste. Infornate in forno statico già caldo a 180° per almeno 35-40 minuti: il bordo deve assumere un colore bello dorato intorno alla teglia (questo è indice che anche il fondo è cotto 😉). Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare.

Nessun commento:

Posta un commento