martedì 6 aprile 2021

RISOTTO VEG CON ASPARAGI, ZENZERO E PESTO DI BASILICO

 



Oggi prepariamo un piatto davvero per tutti i palati: il riso semintegrale dal gusto pieno e rotondo di una volta, sposa la delicatezza degli asparagi ravvivata da una nota leggera di zenzero e dal profumo del basilico per creare un primo unico e semplice che sarà piacevole anche per i non vegani. Servite in ogni caso il parmigiano a tavola ma vi garantisco che molti sapranno apprezzare questa ricetta così come nasce gustandone la particolarità e assaporando il piacevole abbinamento di sapori.

Ingredienti (per 4 persone):

360g di Carnaroli semintegrale, 300g  di asparagi, 150ml di vino bianco secco, una piccola radice di zenzero, una cipolla bianca, due carote, una grossa costa di sedano, un mazzo di basilico fresco ben lavato e asciugato, una manciata di pinoli olio extravergine, sale e pepe bianco qb.



Per prima cosa congelate in una formina per il ghiaccio un paio di cubetti di olio extravergine (potete farlo anche al mattino o il giorno prima) che serviranno per la mantecatura finale. Realizzate un brodo vegetale con il sedano, le carote e metà della cipolla: partite da acqua fredda, portate a bollore, quindi coprite e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere almeno mezz'ora, salate leggermente e tenete in caldo. Lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa e ripuliteli leggermente con il pelapatate: dividete i gambi dalle punte e tenete da parte queste ultime. Con un frullatore ad immersione frullate dell'olio freddo con il basilico e i pinoli fino ad ottenere una crema: conservatela in frigorifero fino al momento di mantecare.  Preparate la base del risotto facendo soffriggere l'altra mezza cipolla con i gambi degli asparagi tagliati a rondelle: salate, pepate e tenete in caldo. Fate tostare il riso come in ogni risotto tradizionale, sfumate con il vino bianco e non appena sarà completamente evaporato inserite gli asparagi e iniziate ad aggiungere il brodo. Portate a cottura aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando costantemente. A pochi minuti dalla fine aggiungete al riso le punte degli asparagi e una grattugiata di zenzero a piacere. quando il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato spegnete il fuoco e inserite in pentola i due cubetti di olio congelato e il pesto di basilico. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare qualche minuto. Lo shock termico che l'olio subirà immerso nel riso bollente gli permetterà di creare una mantecatura cremosa che nulla avrà da invidiare a quella del burro. Trascorso il tempo di riposo mescolate con energia il vostro risotto ed impiattate immediatamente con una leggera macinata di pepe. 

Nessun commento:

Posta un commento