sabato 28 settembre 2019

CESTINI DI FROLLA CON CREMA DI RICOTTA E UVA ROSA 🍇

Ingredienti (per circa 16 cestini):
Per la frolla: 150g di farina integrale, 150g di farina 00, 100g di zucchero a velo, 100g di burro freddissimo, 5g di lievito per dolci, un uovo intero + un tuorlo, la scorza grattugiata di mezzo limone
Per la crema: 300g di ricotta, 3 cucchiai di yogurt greco, 60g di miele
Per decorare: 24 acini di uva rosata lavati e asciugati
Vi occorrono inoltre: mixer, uno stampo da muffin, un tagliabiscotti a forma di fiore o un coppapasta rotondo, una frusta, fagioli secchi.
Mettete nel mixer lo zucchero, le farine, il lievito e la scorza di limone. Date una prima veloce frullata quindi inserite il burro tagliato a pezzetti, rimettete in funzione e inserite dall'apertura del coperchio l'uovo intero e il tuorlo. Non appena nel frullatore si formerà una massa compatta (ve ne accorgerete perché sentirete cambiare il rumore) spegnete e terminate di impastare velocemente a mano. Avvolgete la frolla con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Quando l'impasto avrà riposato stendete la frolla ad uno spessore di circa 3mm e ritagliate 16 fiori o dischi: inseriteli delicatamente nello stampo da muffin quindi inserite un dischetto di carta forno e riempite ogni cavità di fagioli o altri legumi secchi. Cuocete in forno statico già caldo per 15/18 minuti. Eliminate i fagioli e fate raffreddare. Preparate la crema mescolando con una frusta la ricotta, lo yogurt e il miele. Tagliate gli acini di uva a metà, eliminate i semi con la punta di un coltellino e decorate ogni cestino con quattro mezzi acini: io ho completato semplicemente con zucchero a velo ma potete aggiungere cocco, un ricciolo di cioccolato bianco o granella di pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento