lunedì 30 settembre 2019

PLUMCAKE DELIZIA RICOTTA E PERE 🍐💚

Oggi prepariamo un dolce da colazione davvero goloso e morbidissimo... pochissimi grassi e tanto gusto per questo plumcake che la ricotta e la frutta rendono davvero super soffice: vi darà l'illusione di mangiare un budino di pere e vi farà davvero iniziare la giornata col piede giusto... l'impasto è semplicissimo, io l'ho preparato in planetaria, ma delle fruste elettriche saranno comunque perfette... mettiamoci al lavoro 😉😘

Ingredienti: 3 pere abate di medie dimensioni, 200g di ricotta vaccina, 50g di zucchero di canna extra fine, 2 uova grandi, 30g di olio di mais biologico, 160g di farina tipo 1, 140g di maizena, una bustina di lievito per dolci, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di cannella, zucchero a velo per decorare.
 
Riscaldate il forno a 180°C in modalità statica. In una ciotola miscelate farina, maizena, lievito e cannella. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili: spruzzate col succo di limone e tenete da parte. Montate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema priva di grumi. Incorporate le uova (una alla volta), quindi l'olio a filo; ora potete aggiungere le polveri: lavorate con calma aggiungendo non più di due cucchiai alla volta, dando il tempo all'impasto di incorporare aria. Per finire aggiungete le pere al composto, mescolando con delicatezza. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate il vostro impasto all' interno: restate circa un cm al di sotto del bordo anche se la consistenza piuttosto solida del composto dovrebbe impedirgli di fuoriuscire facendolo crescere verso l'altro. Infornate per 45/50 minuti' è una torta alta e umida per cui non vi preoccupate, potrebbe servire anche più tempo. Lasciate raffreddare nel forno spento e leggermente aperto, quindi sformate e decorate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento