sabato 28 settembre 2019

TORTA DI ALBUMI E RICOTTA AI FICHI 💜



Oggi vi propongo una torta leggera e soffice pienissima di deliziosi fichi... facilissima da preparare, contiene pochi zuccheri e pochi grassi e potete davvero rifarla con facilità. Abbiate cura di montare benissimo gli albumi e di incorporarli con calma all'impasto, per il resto è tutto davvero semplice... e passata la stagione dei fichi potete riproporla con qualsiasi altra frutta😉😘
Ingredienti: 6/7 fichi maturi, 4 albumi di uova XL, 250g di ricotta, 80ml di olio di mais bio, 100g di zucchero, 100g di farina di mais fioretto, 150g di farina per dolci, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di lievito per dolci.
Lavate i fichi (se non vi piace la consistenza della buccia spelateli), asciugateli e tagliate ognuno in 8 spicchi. Montate gli albumi a neve fermissima e tenete da parte. Setacciate la ricotta, lavoratela insieme allo zucchero quindi unite l'olio, la scorza di limone e le farine setacciate insieme al lievito. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo incorporate gli albumi un paio di cucchiai alla volta mescolando delicatamente per non smontarli. Unite metà dei fichi all'impasto e versate il tutto in una teglia da 24cm di diametro, decorate con i fichi rimasti e infornate per 35/40 minuti: controllate la cottura facendo la prova stecchino senza lasciar asciugare troppo la torta.

Nessun commento:

Posta un commento