martedì 1 ottobre 2019

GRATINATO SI MA LEGGERO 🌿💚

Belli vero i miei porri gratinati? Dorati e croccanti hanno davvero un colore meraviglioso 😍... ma soprattutto sono leggerissimi 💚🌿... mi credereste se vi dicessi che per questa teglia ho usato un solo cucchiaio d'olio e 20g di parmigiano grattugiato? I segreti per un gratin leggero sono soltanto due: darsi un "budget" di condimento e distribuirlo in modo uniforme con la tecnica giusta. Sia chiaro che questa è la mia ricetta, il modo in cui mi piace cucinare a casa qualche verdura diversa usando il mio amato fornetto. Certo, lo so bene che se copriamo la verdura con tanti fiocchetti di burro e la cementiamo di parmigiano esce qualcosa di buonissimo... ma aimé diventa anche pesante e molto calorica😤. Teniamo il gratin tradizionale per le feste e le grandi occasioni e vediamo quanto è semplice fare qualcosa di più leggero e, comunque, molto gustoso😉. Per prima cosa lessate in acqua salata le verdure ( che potrebbero essere cavolfiori, finocchi e molto altro ancora) senza cuocerle completamente; scolatele e lasciate raffreddare in modo che si asciughino e perdano acqua. Più acqua perderanno, più diventeranno croccanti in forno. Mescolate un cucchiaio di olio con un cucchiaio di latte e una macinata di pepe. Con un pennello da cucina pennellate con questa emulsione la superficie dei vostri porri divisi a metà. In una tazza mescolate 20g di parmigiano (o un altro formaggio grattugiato che vi piace) con 10g di pane grattugiato e aromi a piacere: potete aggiungere un pizzico di zenzero, di curry o di paprika dolce. Distribuite il composto sulle verdure e infornate (forno ventilato già caldo a 200/210°C) per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento