giovedì 17 ottobre 2019

VELLUTATA SPEZIATA DI CECI E ZUCCA 🧡

Oggi vi propongo una vellutata golosissima: delicata come solo le creme di verdure sanno essere, e saporita grazie alle spezie e al montasio. La preparazione è semplicissima e veloce e vi garantisco il piatto è veramente d'effetto con un colore meraviglioso: un'ottimo primo se avete ospiti e un secondo impegnativo, ma anche un piatto unico leggero se volete farvi una coccola per cena dopo una pesante giornata di lavoro 😉😘...
Ingredienti (per 4 persone) : uno scalogno, una costa di sedano, una carota grande, 500g di zucca già pulita, 400g di ceci già lessati, 100g di primosale, 50g di montasio stagionato grattugiato, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, 1,2L di brodo vegetale, olio extravergine, semi di zucca e sale qb.
Tritate lo scalogno, il sedano e la carota e fateli soffriggere in poco olio extravergine. Aggiungete la zucca a cubetti, i ceci, la paprika e la curcuma e fate insaporire mescolando qualche minuto (tenete un po' di ceci da parte per la presentazione finale). Coprite col brodo vegetale: appena giunge a bollore mettete il coperchio e lasciate cuocere 15 minuti circa. Se occorre regolate di sale quindi frullate col frullatore a immersione. Distribuite sulla superficie il montasio stagionato, aggiungete un filo d'olio e coprite con un canovaccio pulito per qualche minuto. Trascorso il tempo di riposo, mescolate bene e distribuite nelle ciotole o nelle fondine individuali. Completate con i ceci tenuti da parte, il primosale a cubetti, i semi di zucca e un velo di paprika. 

Nessun commento:

Posta un commento