martedì 22 ottobre 2019

MINI-CAKE ARANCIA E CAROTE 🥕🍊🧡


Oggi vi propongo una ricetta semplice e light: queste tortine carota e arancia sono soffici, leggere, piene di gusto ma povere di calorie: saranno una colazione perfetta per tutta la famiglia, ma anche una merenda golosa da portare a scuola o al lavoro. L'impasto è molto semplice da realizzare (potete utilizzare planetaria o fruste elettriche), lievita poco e si presta a stampi larghi e bassi per cui eviterei forme da plumcake o teglie tonde di diametro piccolo. Io ho usato quelli antiaderenti per crostatine ma sarà adatto anche quello per muffins anche se, ovviamente, non dobbiamo aspettarci dei dolcetti molto gonfi. Con le dosi che vi darò io ho realizzato 10 tortine: se utilizzate uno stampo unico vi consiglio di non andare sotto i 26 cm di diametro e di fare una prova stecchino dopo i 45 minuti di cottura. E allora che aspettiamo?.. mettiamoci subito al lavoro 😉😘

Ingredienti: una grossa arancia non trattata, 300g di carote pulite, un uovo intero più due albumi, 80g di olio di girasole bio, 80g+ 20g di zucchero di canna, 50g di farina di riso, 200g di farina per dolci, una bustina di lievito, un pizzico di cannella.
Riscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Mettete in planetaria l'uovo, gli albumi e gli 80g di zucchero e iniziate a montare. In una ciotola mescolate le farine con il lievito e la cannella. Con un pelapatate togliete tutta la scorza dell'arancia, tritatela a coltello e tenetela da parte. Spremete l'arancia e mettetene il succo nel frullatore insieme alle carote tagliate a pezzetti e allo zucchero rimasto. Frullate alla massima velocità fino ad ottenere un'emulsione. Tornate alla planetaria e unite a filo metà dell'olio. A questo punto inserite poco alla volta, alternandoli, gli ingredient rimasti: due cucchiai di farine, uno di carote e un filo d'olio e via di nuovo fino ad esaurimento. Rivestite gli stampini con carta forno (io ho ritagliato dei dischi aiutandomi con una tazza) e infornate per 20/25 minuti facendo la prova stecchino prima di spegnere.



Nessun commento:

Posta un commento