venerdì 4 ottobre 2019

POLLO AL CARTOCCIO SU CREMA DI 🌿🌶️ BROCCOLI CON PARMIGIANO E PEPERONCINO


Oggi vi propongo un secondo gustoso, leggero ❤️ e perfetto per quei periodi in cui vogliamo stare un pochino attenti a ciò che mangiamo. E allora cuociamo il pollo in un cartoccio senza grassi e lo serviamo con una salsa saporita e decisamente di stagione:💚 cuciniamo i broccoli in padella per non perdere nessuna vitamina e gli diamo un po' di sprint con parmigiano e peperoncino. Dai lo so che vi ho incuriosito ... ecco la lista della spesa per metterci subito al lavoro 😉😘
Ingredienti (per 4 persone): un petto di pollo da circa 800g, 600g di broccoli verdi già puliti, 200ml di brodo vegetale, 40g di Parmigiano Reggiano grattugiato, mezzo bicchiere di latte, olio extravergine, sale, pepe, peperoncino macinato qb, un peperoncino fresco (facoltativo)
Per prima cosa riscaldate il forno in modalità ventilata a 200°C. Pulite il petto di pollo e dividetelo in due parti eliminando l'osso centrale. Insaporite la carne con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Avvolgete strettamente ogni parte del pollo con un doppio foglio di carta alluminio: disponete su una leccarda coperta con carta forno e infornate per 35/40 minuti circa. Nel frattempo potrete dedicarvi alla salsa. Dividete il broccolo in cimette, lavatele con cura e mettetele  in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e peperoncino macinato a vostro gusto; quando i broccoli avranno preso calore, aggiungete un mestolo di brodo, mettete un coperchio e lasciate cuocere. Portate a cottura aggiungendo, se occorre, altro brodo. Mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione metà dei broccoli, il latte e metà del parmigiano quindi frullate. Rimettete il tutto in padella, aggiungete il parmigiano rimasto e mescolate per rendere omogenea la salsa; tenetela in caldo.Togliete il pollo dal forno, aprite i cartocci, lasciate intiepiedire un attimo, quindi affettate la carne non troppo sottile. Su un piatto da portata o sui singoli piatti create un letto con la salsa e disponete su di essa le fette di pollo: completate con una generosa macinata di pepe e qualche rondellina di peperoncino fresco.

Nessun commento:

Posta un commento