mercoledì 9 ottobre 2019

TORTA SOFFICE YOGURT E UVA FRAGOLA🍇


Raccontare una torta non è facile... raccontare il piacere di fare colazione con qualcosa che magari non è perfetto ma è fatto da te... raccontare la magia del profumo che esce dal forno e invade la casa... con una fetta di torta è sempre un buongiorno diverso, anche se fa freddo, anche se fuori piove... è casa, è famiglia💖... l'autunno, con i colori meravigliosi dei suoi ingredienti, amplifica la mia voglia di cucinare, mi stuzzica e mi fa accendere il forno praticamente ogni giorno. La torta che vi propongo oggi è semplicissima, perfetta per queste mattine fresche e pungenti nelle quali serve un buon motivo per uscire dal letto... provatela e se non trovate o non amate l'uva, sostituitela con le pere😉😘

Ingredienti: 2 uova, 80g di zucchero di canna , 50g di olio di mais, un vasetto di yogurt alla vaniglia, 100g di farina integrale, 50g di farina di mais fioretto, 100g di farina 00, 10g di lievito per dolci, 400g di uva fragola o altra uva senza semi, un pizzico di cannella, zucchero a velo qb per decorare.
Vi occorrono inoltre: planetaria o fruste elettriche, una spatola, una tortiera diametro 26/28 cm.
Lavate l'uva, separate gli acini e metteteli ad asciugare su carta da cucina. Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose. Aggiungete un po' alla volta lo yogurt e successivamente l'olio: lavorate alla minima velocità per non smontare il composto. Mescolate le farine, il lievito e la cannella. Lavorando a mano, con una spatola o un cucchiaio di legno, incorporate le polveri al composto che risulterà corposo e denso. Aggiungete l'uva mescolando piano per non rompere gli acini. Rivestite lo stampo con carta forno e versate l'impasto all'interno: livellate e infornate a 180°C in forno statico. Se avete seguito le mie indicazioni la torta dovrebbe essere piuttosto bassa e cuocere in 40 minuti circa ma fate in ogni caso la prova stecchino. Una volta fredda decorate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento