lunedì 7 ottobre 2019

TORTA DI MELE E RICOTTA SUGARFREE 🍎💚

Oggi voglio proporvi una torta un po' diversa dal solito dedicata ai tanti di voi che mi scrivono chiedendo ricette "senza"... nella realtà, quando c'è la frutta ad aiutarci, fare un buon dolce senza zucchero non è poi così difficile e che i vostri motivi siano di salute o che siate semplicemente in cerca di un'alimentazione più sana, vi accorgerete che replicare a casa questo dolce sarà semplicissimo: scegliete mele dolci e bio, una buona ricotta e una tortiera piuttosto larga in modo che l'impasto (piuttosto umido) possa cuocere come si deve😉😘

Ingredienti (per una tortiera da 30 cm di diametro): 2 uova grandi, 2 mele grandi (io ho usato delle royal gala), 120 di farina 00, 60g di farina di riso, 60g di farina di cocco, una bustina di lievito, 60 g di olio di mais bio, 120 g di ricotta, il succo di mezzo limone, cocco grattugiato per decorare.

Riscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Sbucciate una mela, frullatela, bagnatela con il succo di limone e incorporatela alla ricotta. Mettete il tutto da parte e iniziate a montare le uova con una frusta elettrica o in una planetaria: se volete realizzare una versione zuccherata questo è il momento di aggiungere zucchero o miele. In una ciotola mescolate le farine e il lievito. Quando le uova saranno gonfie e spumose unite a filo l'olio: quando sarà ben amalgamato, iniziate ad aggiungere all'impasto la ricotta con la mela alternandola alle farine. Continuate a incorporare il tutto con calma fino ad esaurimento degli ingredienti: dovete ottenere un impasto sostenuto. Rivestite con carta forno la teglia e versate l'impasto all'interno: se la consistenza è corretta, l'impasto non si espanderà da solo ma dovrete livellarlo con una spatola. Tagliate la seconda mela a fettine sottilissime e usatele per decorare la superficie del dolce lasciandole un po' sporgenti, in modo che durante la lievitazione non vengano coperte completamente. Infornate per 35 minuti circa controllando la cottura con la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente, decorate con cocco grattugiato e servite.

Nessun commento:

Posta un commento